Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Dolore schiena

Ragazzo di 17 anni che gioca a calcio, a seguito di un tiro al pallone si presenta questo dolore, appena sopra la natica , laterale alla schiena. A distanza di un anno, non abbiamo ancora risolto, risonanza negativa l'unica terapia che allevia il dolore sono gli ultrasuoni.


Sinceramente non so cosa si aspetti da queste poche righe senza domanda. Premesso che la RMN non si fa "per vedere se c'è qualcosa", ma solo ed esclusivamente per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta, e che la RMN non è necessariamente sempre risolutiva né evidenzia qualsiasi patologia, immagino che, se dice "a distanza di un anno non abbiamo ancora risolto", il ragazzo sia stato visitato da numerosi specialisti, e abbia avute quindi molte ipotesi di diagnosi e di terapie. Cosa mai potrò dire dopo aver letto 50 parole e senza aver mai visitato il ragazzo?

Cordiali saluti