Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Spalla petto sx

Buongiorno dottore, volevo un suo parere su questo disturbo che ho ad intervalli da ottobre. Premetto che faccio un lavoro sanitario e pratico sport palestra. Ho questo disturbo che non capisco da dove potrebbe venire ( una pulsazione senza tremolio al petto sx continua dopo il 2 respiro.) Ho fatto tutti gli esami tra tiroide holter eco ECG, tutti OK. Si pensava a delle extrasistolI ma ne ho pochissime e sporadiche. Avevo intenzione di fare un' ecografia alla spalla visto che 2 settimane fa era un po' gonfia, e le chiedo se può essere qualche nervatura che mi provoca questo ?


Occorre premettere che qualsiasi accertamento (dall'ecografia alla RMN) non serve mai al paziente, che ovviamente non ha gli strumenti necessari per servirsene, ma serve solo ed esclusivamente al medico che l'ha prescritta, e non certo "per vedere se c'è qualcosa", ma solo ed esclusivamente per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica nata durante la visita, oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Se ha problemi alla spalla, ne parli con il suo Medico curante, che è il primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute. Sarà lui a decidere se farsi carico egli stesso dell'iter diagnostico e della terapia o se invece sia opportuno inviarla a una visita specialistica. Nel frattempo interrompa la palestra, almeno per quanto riguarda gli esercizi degli arti superiori.

Cordiali saluti