Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Anca

Buonasera, mio padre 15 anni fa è stato operato di protesi alle anche. Da 5 giorni avverte un dolore lato basso del ginocchio, dolore leggero a letto e fortissimo nonostante dolorifico all'impiego. Ha fatto rx che allego. Volevo sapere di cosa si tratta? Ci somo problemi alla protesi? In attesa di visita medica cosa deve fare? La radiografia riporta il seguente responso: RADIOGRAFIA DELL'ANCA DX; RADIOGRAFIA DELL'ANCA SX; Bilaterale protesizzazione di anca con protesi ben posizionate; dismorfiche calcificazioni pericapsulare, vistose a sinistra. A destra, estesa alterazione strutturale a livello del moncone superiore dello stelo protesico endomidollare femorale e delle regioni trocanteriche, di tipo prevalentemente osteorarefacente, con apparente sottile rima di radiotrasparenza sul versante esterno, in prossimità della estremità prossimale dell’infibulo: reperto meritevole di valutazione clinica


Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto Rx, senza sapere nulla della sintomatologia (dire "dolore lato basso del ginocchio" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc), senza vedere le radiografie e senza aver interrogato, ascoltato e visitato il paziente. Il referto descrive la presenza di una alterazione importante della struttura ossea della parte alta del femore sulla quale non si esprime nemmeno il radiologo, nonostante abbia visto le immagini. Mostri immediatamente le radiografie al medico che, dopo aver visitato il paziente, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Non perda tempo perché bisogna chiarire in tempi brevi quale sia il problema. Nel frattempo è bene che suo padre stia in piedi o cammini solo l'indispensabile (usando due bastoni antibrachiali per limitare il carico a sinistra) e rimanga per lo più a letto o in poltrona.

Cordiali saluti