Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

 

cisti artrogena del polso

Buongiorno, sono una zia di una ragazzina di 13 anni che da 1 mese presenta come un bozzo sul dorso del polso destro. Subito pensavamo fosse una botta, ma da qualche giorno si presenta più gonfio e sembra anche più dolorante suprattutto nel movimento. Non siamo sicuri che si tratti di una cisti artrogena, ma avendo avuto una cugina che ne ha sofferto ci sembrava familiare. Volevo sapere se è possibile che una ragazzina così giovane possa soffrire di questa cosa. grazie…

continua a leggere »

Frattura Composta Scafoide

Buonasera Dottore,il 19/01/2012 ho avuto un infortunio sul lavoro,mentre scendevo dal mio camion,sono scivolato indietro e mi sono fratturato lo scafoide.Sono andato in Ospedale,mi sono fatto la lastra,e l'ortopedico di turno mi ha detto che non c'erano rotture,comunque mi ha messo una fasciatura semirigida con primo dito x 15gg.Sono tornato in ospedale,mi ha sfasciato,mi sono fatto ancora una lastra,e mi ha detto che era tutto a posto.Dopo 4 giorni sono tornato xchè non lo muovevo e avevo un po di dolore,meno male che ho trovato un'altro ortopedico più giovane che mi ha fatto fare subito una TAC e mi ha ingessato con primo dito x tre settimane…

continua a leggere »

dito a scatto 2° e 3°mano destra

come mai dopo essere stata operata il 2° dito è rimasto con lo stesso problema di prima? mi sono accorta di ciò il terzo giorno dopo l'intervento.cosa mi consiglia di fare?E' possibile fare infiltrazioni di cortisone e quale rischio comporta farlo?

continua a leggere »

dolore al braccio

buon giorno,le scrivo per mia mamma,ha un fort dolore al braccio (le hanno detto una tendinite e un altro dottore invece un nervo infiammato) non arriva a mettere il braccio dietro verso la schiena le fe molto male fino a quando sforzando un po sente come un STOC e il dolore le passa...puo' dirmi che ne pensa e se si puo' fare qualcosa per risolvere? Grazie

continua a leggere »

morbo di dupuytren

buongiorno, secondo recenti notizie il morbo di dupuytren non ha piu' necessità nella sua soluzione di operazioni chirurgiche ma è possibile tramite microlisi endoscopica. Chiedevo quindi la possibilità di una visita privata per approfondire l'argomento e trovare una soluzione. cordialmente

continua a leggere »

risonanza polso

salve ho un esito di una risonanza che ora elenco e vorrei sapere cosa dovrei fare.. poi in questi giorni andro dal medico modesto versamento tra le ossa del carpo esteso anche tra radio e ulna un po dorsalizata l'ulna rispetto al radio conservato il legamento scafo-lunato, un po irregolare il profilo verso lo stiloide ulnare della fibro-cartilagine triangolare sembrano conservati i tendini flessori ed estensori, i flessori con guaina distesa da esile versamento nel tunnel carpale come per note di tenosinovite…

continua a leggere »

epicondilite ,restringimento vertebra celebrale

ho 48 anni ,da 10 anni soffro di attacchi di panico con fobie,claustrofobia sono invalida per questa patologia al 47 per 100 ,da tempo soffro per epicondilite braccio destro e cervicale .faccio un lavoro con una ditta di pulizie,posso richiedere un'aggravamento per l'invalidita',visto che continuo a lavorare e continuo ad avere dolori..nonostante porto un tutore

continua a leggere »

rizoatrosi TM lieve

Egregio Dottore, volevo capire perchè quando si tratta di rizoartrosi tutti parlano di dolore al pollice, io non ho problemi col pollice ma con il medio e l'anulare della mano dx, la mattina non riesco a chiudere la mano a pugno, poi lavorando mi passa tutto, le nocche delle due dita tendono a gonfiarsi e seno un po' di dolore sul palmo alla base delle due dita. Siccome mi era già stata riscontrata anche la sindrome del Tunnel carpale, volevo capire se forse questi sono disturbi dovutti a quest'ultima diagnosi più che alla rizoartrosi trapezio metacarpale ? La ringrazio molto e la saluto cordialmente…

continua a leggere »

dito a scatto

purtroppo mi è stato operato il pollice ed essendo pianista professionista ho faticato non poco per sostituire l'articolazione dell'ultima falange. Ho sentito che invece esisteva la microchirurgia. Sarebbe possibile ripristinare il legame tendineo? Premetto che dall'intervento sono passati alcuni anni.

continua a leggere »

dito a scatto e distacco dello stiloide ulnare sono la stessa cosa?

 salve...ho dei problemi en 2 dite della mia mano sx,il mio medico a detto che si trataba de dito a scatto infatti mi fanno male quando mi alzo nella mattina e vanno a scatto per alzarsi.....ho fatto rx il essito e distacco dello etiloide ulnare a sinistra.....per favore mi puo spiegare cosa significa e se devo operarmi.....

continua a leggere »

Dolori post rimozione gesso

Buongiorno dott Umberto, avrei bisogno di un parere in quanto mio fratello ha avuto una frattura metafisi al v metacarpale della mano ds e'stato ingessato per 28 gg poi dopo una radiografia positiva hanno rimosso il gesso. Questo una settimana fa ma da allora riesce a chiudere la mano ma durante la notte a dolori atroci dalle dita al gomita si sente come un fuoco e anche formicolio al mignolo e anulare . Non riesce neanche a scrivere se tiene oggetti in mano dopo pochi minuti gli cede il braccio…

continua a leggere »

Frattura metacarpo

Gentile dott, ieri a.m. mi hanno rimosso il gesso dopo 30gg per una frattura al III metacarpo dx e ho trovato la mano molto gonfia con diverse ferite aperte. Quelle sul palmo sono oggi in via di guarigione mentre quella sul dorso è sempre aperta. L'ortopedico in ospedale mi ha solo consigliato una ginnastica articolare. Nel p.m. mi sono recata dal mio medico di famiglia che mi ha constatato un'infezione alla mano di cui ignora l'origine visto che un mese fa non avevo ferite alla mano. Non mi era stata assegnata una cura di antinfiammatori in principio, infatti dopo 48ore dall'ingessatura, nonostante tenessi tutto il braccio sempre alto, sono dovuta tornare in ospedale per l'eccessivo gonfiore della mano e mi hanno aperto parzialmente il gesso…

continua a leggere »

lesione di stener

Salve, in data 02012012 a seguito di una caduta ho riportato una lesione del collaterale ulmnare senza distacco osseo. Mi è stata applicata la stecca per circa un mese, ma il dolore persiste , c'è una lieve lassità e l'osso alla base del pollice è visivamente il doppio dell'altro.La presa non c'è. Il chirurgo durante la visita mi ha detto "signora, è una cosa lunga se sente 8 chirurghi , 8 le ditranno una cosa diversa per ora compri un tutore e lo tenga per un altro mese soprattutto la notte"…

continua a leggere »

epicondilite post traumatica dolore alla spalla al rachide al gomito

A seguito di incidente accuso (sono trascors 3 mesi)parestesie notturne degli arti superiori, dolore al gomito dx esterno in estensione rigidità della spalla dx con impossibilità di eseguire movimenti quali allacciare il reggiseno ed aprire uno stipetto ubicato sopra la testa; fatico ad aprire barattoli e non riesco a sollevare oggetti poco pesanti. Nel braccio destro la forza sembra essersi ridotta di un terzo. Terapie effettuate laser ultrasuoni terapia os integratori ala sod 600 e arginina sono in attesa di effettuare una ecografia alla spalla…

continua a leggere »

diagnosi dopo rx dito medio mano sx

Gentile professore, il 13 dicembre 2011, durante una partita di calcetto, sono scivolato per terra e ho appoggiato male la mano sinistra per cui buona parte del peso è ricaduto sul dito medio della stessa. Al primo sguardo il dito, nella parte centrale, risultava leggermente piegato assumendo una posizione innaturale. Con l'altra mano l'ho raddrizzato, con freddezza devo dire. Credevo si fosse rotto, ho iniziato però subito a muoverlo e, nonostante il dolore, il movimento di apertura/chiusura del dito riuscivo a farlo…

continua a leggere »

Intervento ai tendini: è un intervento banale?

Egregio dr. Donati, forse la mia è una domanda sciocca, ma vorrei il Suo parere. Da 3-4 mesi ho dolore al polso dalla parte del pollice, soprattutto quando raddrizzo il pollice (come per fare OK, per intenderci). L'ortopedico mi ha detto che malattia è, anzi ha parlato di morbo di qualcuno, ma non posso essere più precisa perché ho il referto a casa, e mi ha detto che l'unico modo di guarire è un intervento chirurgico. E questo è il punto: sono preoccupata perché ho paura di perdere l'uso del dito, e il pollice è indispensabile!…

continua a leggere »

dolore braccio sx con formicolio al palmo anulare e mignolo della mano

salve volevo un consulto.sono 3 settimane ke ho palmo e dita della mano con formicolio, il medico mi ha detto di fare un ecodoppller arterioso .mentre aspetto la prenotazione si è aggiunto dolore al braccio , ho problemi nei movimenti nn posso alzare cose pesanti.da prepettere ho una displasia fibrosa ossea poliostotica.se faccio rx cervicale nn sarebbe meglio!!

continua a leggere »

presunta cisti tendinea

Egregio dottore, sono una pianista e quindi molto attenta allo stato delle mie mani. 12 giorni fa mi sono accorta di avere nel palmo della mano sinistra alla base del dito medio un piccolo rigonfiamento duro, al tatto della forma di piccola pallina di 3-4 ml.che si muove con l'apertura e chiusura delle dita, leggermente dolorante.Il mio medico mi ha detto che con tutta probabilità si tratta di una cisti tendinea per la quale non ci sarebbe una vera e propria cura se non il riposo. Dopo 12 giorni in cui mi sono astenuta dal suonare con la mano sinistra (che già di per sè è un problema), non vedo miglioramenti e quindi,avendo trovato il suo provvidenziale sito, Le chiedo consiglio…

continua a leggere »

pallina dura nel palmo

Buongiorno Dottore. Da qualche mese mi sono accorto che nel palmo della mano destra ho un punto molto duro e rilevato, come se la pelle fosse incollata e dura. Nell'oggetto ho scritto "pallina" però in realtà è un piccolo gnocchetto irregolare. Non so se sia il tendine però la mano si muove bene, fà solo un pò male quando stringo un attrezzo. Capisco che è difficile capire così senza vederla ma mi può dire cosa può essere? devo farla vedere al dottore di condotta?

continua a leggere »

Tunnel carpale?

Egregio Dottore, approfitto di questo servizio per dirle il mio problema. Da 4-5 mesi sento delle formiche soprattutto nella mano destra. Le sento soprattutto di notte, tanto che mi sveglio. La mia dottoressa mi ha fatto fare i raggi al collo ed è uscito che ho la cervicale, per cui lei dice che è colpa sua. Una mia amica invece dice che ha avuto anche lei questi disturbi e dice che è il tunnel carpale. Cosa devo fare? ci sono esami o cure per far diminuire questo fastidio? Grazie

continua a leggere »