Attenti a Halloween!!
I Chirurghi della Mano USA mettono in guardia sui pericoli legati alla preparazione delle zucche di Halloween.
"In occasione di Halloween, vediamo ogni anno 4-5 pazienti - sia bambini che adulti - con gravi lesioni della mano e delle dita" dice Jeffrey Wint, MD, membro della American Society for Surgery of the Hand (ASSH) presso il The Hand Center of Western Massachusetts, Springfield, MA. "Il trattamento può spesso richiedere 3-4 mesi dal momento dell'intervento chirurgico fino alla riabilitazione"
Per prevenire le lesioni della mano l'American Society for Surgery of the Hand suggerisce alcuni accorgimenti:
-Intagliate la zucca su una tavola pulita, asciutta e ben illuminata;
-Lavate e asciugate bene tutti gli attrezzi necessari per questa operazione (strumenti per intagliare, coltelli, lame, cutter) e le mani. La presenza di umidità sugli attrezzi, sulle mani o sul tavolo possono far scivolare gli oggetti e provocare delle lesioni
-Deve esserci sempre la presenza costante di un adulto: troppo spesso gli adulti pensano che i bambini siano abbastanza responsabili per essere lasciati da soli, ma anche se tutto sta andando bene , è sufficiente un solo secondo perché succeda una disgrazia
-Lasciare agli adulti il compito di intagliare la zucca, lasciando ai bambini il compito di fare i disegni sulla superficie esterna e di rimuovere la polpa e i semi dall'interno .
-Quando l'adulto comincia a tagliare non deve muovere il coltello verso di sè, e deve tagliare pezzi piccoli e in modo controllato.
"Il coltello appuntito non è migliore perché spesso rimane infisso nella parte più spessa della zucca e richiede molta forza per rimuoverlo" dice Wint. "Rischiate una lesione se la vostra mano è nel luogo sbagliato quando il coltello finalmente esce dalla scorza spessa della zucca, come pure quando il coltello scivola ed esce l'altro lato della zucca dove la vostra mano sta tenendola ferma"
Usate un kit apposito per intagliare la zucca, disponibile nei negozi e costituito da piccole seghe da zucca che funzionano meglio, perché è meno probabile che loro restino conficcate nello spessore della zucca. "Se rimangono bloccati e poi si liberano improvvisamente, esse non sono abbastanza appuntite da provocare un taglio profondo, penetrante" dice Wint.
Nel caso che vi doveste ferire in modo leggero potete fermare l'emorragia da soli, applicando una pressione diretta con un asciugamani pulito. Se la pressione non rallenta o non arresta l'emorragia in 15 minuti, è indispensabile rivolgersi al Pronto Soccorso
Copyright © American Society for Surgery of the Hand 2009.