06/02/2011
Fattori di rischio per lo sviluppo di osteoartrosi dell'anca
- 02/11/2009
- I potenziali fattori di rischio e il loro ruolo nell’eziologia dell’osteoartrosi dell’anca non sono ben conosciuti.
-
- Ricercatori del Mikkeli Central Hospital in Finlandia, hanno analizzato diversi presunti fattori di rischio che predispongono all’osteoartrosi dell’anca in uno studio prospettico di coorte di 22 anni.
-
- Nel periodo 1978-1980 è stata effettuata un’indagine completa sulla salute di un campione rappresentativo di finlandesi adulti.
- Nel 2000-2001, a 1.286 partecipanti a questa indagine è stato chiesto di sottoporsi a un ri-esame, e 909 hanno accettato di partecipare all’iniziativa.
-
- Dopo aver escluso le persone con osteoartrosi dell’anca al basale e quelle che non stavano più lavorando, la popolazione analizzata nello studio è risultata composta da 840 persone.
-
- L’osteoartrosi dell’anca è stata diagnosticata sulla base di esami clinici standardizzati da un medico che ha applicato criteri uniformi al basale e durante la fase di ri-esame.
-
- Dopo 22 anni di follow up l’osteoartrosi dell’anca è stata diagnostcata in 41 soggetti ( 4.9% ).
-
- Il lavoro manuale pesante prediceva il rischio di sviluppare osteoartrosi dell’anca ( odds ratio aggiustato, OR=6.7 ).
- Anche il danno permanente come conseguenza di un trauma muscoloscheletrico è risultato un predittore indipendente di osteoartrosi dell’anca ( OR aggiustata: 5.0 ).
-
- L’indice di massa corporea ( BMI ), l’abitudine al fumo, il consumo di alcol e l’attività fisica nel tempo libero non sono risultati fattori predittivi di osteoartrosi dell’anca.
-
- In conclusione, un forte stress lavorativo e traumi muscoloscheletrici maggiori sono associati a un aumento del rischio di sviluppare osteoartrosi dell’anca diagnosticata clinicamente. ( Xagena2009 )
-
- Juhakoski R et al, "Risk factors for the development of hip osteoarthritis: a population-based prospective study ".Rheumatology 2009; 48: 83-87
- (tratto da www.reumatologia.net)
-