Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

06/02/2011

Le linee guida per il trattamento dell'artrite psoriasica

Le manifestazioni articolari e dermatologiche associate con la Artrite psoriasica (PsA) sono molto varie per estensione e per tessuti interessati: oltre alle articolazioni periferiche la PsA può interessare la colonna, il tronco, il bacino, le dita, la cute e le unghie, con conseguenti ripercussioni negative sulla funzionalità e sulla qualità di vita. Possono essere varie oltre che le manifestazioni della malattia anche la sua gravità e il suo decorso.

I recenti progressi nella comprensione dell' immunopatogenesi della PsA sono stati accompagnati da progressi anche nel suo trattamento, tuttavia le decisioni terapeutiche per un singolo paziente con PsA possono essere difficili a causa della diversità delle caratteristiche cliniche e l'interessamento contemporaneo di più tessuti, e spesso con vari gradi di gravità.

Per questo il Group for Research and Assessment of Psoriasis and Psoriatic Arthritis (GRAPPA) ha pubblicato revisioni sistematichedella letteratura per identificare le migliori evidenze disponibili per quanto riguarda il trattamento delle varie manifestazioni di PsA. I Reumatologi e i Dermatologi del GRAPPA , di concerto con i pazienti affetti da PsA, hanno elaborato delle linee guida basate sulle evidenze allo scopo di fornire la migliore assistenza per i pazienti con artrite psoriasica, indipendentemente da considerazioni economiche o politiche



Ritchlin, CT et al: Treatment recommendations for psoriatic arthritis - Ann Rheum Dis 2009;68:1387-1394 doi:10.1136/ard.2008.094946