Sciroppo: ma quanto ce ne sta in un cucchiaio?
Quando si deve somministrare una medicina liquida (sciroppo o gocce) a un bambino non ci si deve fidare di cucchiai e cucchiaini, altrimenti è facile sbagliare la dosi e somministrare una dose troppo bassa o troppo alta, fino al doppio o al triplo del dovuto. E' invece indispensabile utilizzare l'apposito misurino graduato o una siringa.
I farmaci "da banco" acquistabili senza ricetta medica possono provocare danni al pari degli altri farmaci. Se a ciò si aggiungono i rischi legati al dosaggio è ben evidente come si debba prestare molta attenzione a questo importantissimo passaggio.
Da alcuni anni i pediatri americani hanno abbandonato l' abitudine consolidata di usare cucchiai o cucchiaini per dosare sciroppi e altre medicine liquide da somministrare ai bambini. Mamme e papà dovranno usare le unità metriche (i millilitri o ml) aiutandosi con una siringa tarata 'ad hoc' con cui aspirare il farmaco e rilasciarlo lentamente nella bocca dei figli. Questo per evitare migliaia di casi di sovradosaggio o overdose da farmaci registrati ogni anno tra i bambini e causati da una pessima somministrazione dei medicinali o da bugiardini poco esplicativi, che indurrebbero i genitori in errore
Per saperne di più....