Tunnel carpale? L'intervento è meglio
Studiosi dell'Università di Washington,Seattle hanno studiato un gruppo di 116 pazienti affetti da Sindrome del Tunnel Carpale (STC) senza lesione nervosa. Questi sono stati avviati, con modalità casuali scelte dal computer, al trattamento chirurgico (57 casi) o a un trattamento non chirurgico (59 pazienti) consistente in FANS e terapia manuale con uso anche di un tutore e, in caso di insuccesso, con cicli di ultrasuoni.
Lo scopo è stato di valutare la funzione della mano a 12 mesi di distanza attraverso specifici test.
A 12 mesi i pazienti operati hanno mostrato miglior risultato sia per quanto riguardava la funzione, sia per quanto riguardava i sintomi. Non sono stati segnalati eventi avversi nè complicazioni chirurgiche. I sintomi erano migliorati in tutti i pazienti di entrambi i gruppi, ma l'intervento ha determinato un miglior risultato in quelli operati con differenze rispetto all'altro gruppo statisticamente significative anche se non molto marcate dal punto di vista clinico.
Jarvik JG et al. - Surgery versus non-surgical therapy for carpal tunnel syndrome: a randomised parallel-group trial.- Lancet. 2009 Sep 26;374(9695):1074-81.