Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

11/11/2009

Tunnel carpale? L'intervento è meglio

Studiosi dell'Università di Washington,Seattle hanno studiato un gruppo di 116 pazienti affetti da Sindrome del Tunnel Carpale (STC) senza lesione nervosa. Questi sono stati avviati, con modalità casuali scelte dal computer, al trattamento chirurgico (57 casi) o a un trattamento non chirurgico (59 pazienti)  consistente in FANS e terapia manuale con uso anche di un tutore e, in caso di insuccesso, con cicli di ultrasuoni.
Lo scopo è stato di valutare la funzione della mano a 12 mesi di distanza attraverso specifici test.
A 12 mesi i pazienti operati hanno mostrato miglior risultato sia per quanto riguardava la funzione, sia per quanto riguardava i sintomi. Non sono stati segnalati eventi avversi nè complicazioni chirurgiche. I sintomi erano migliorati in tutti i pazienti di entrambi i gruppi, ma l'intervento ha determinato un miglior risultato in quelli operati con differenze rispetto all'altro gruppo statisticamente significative anche se non  molto marcate dal punto di vista clinico.


Jarvik JG et al. - Surgery versus non-surgical therapy for carpal tunnel syndrome: a randomised parallel-group trial.- Lancet. 2009 Sep 26;374(9695):1074-81.

 

© Copyright 2009 Umberto Donati