RMN ginocchio destro
Avrei bisogno di un parere sulla gravità della situazione del mio ginocchio destro e se necessita di un intervento chirurgico, dalla risonanza si evince "areola centrale di alterato segnale del corpo-corno posteriore del menisco interno, da lesione interstiziale. Il legamento collaterale mediale ed il legamento crociato anteriore appaiono lievemente ispessiti e disomogenei, pur conservando la continuità anatomica, da distrazione. Versamento intra-articolare.E' presente edema superficiale della cartilagine articolare rotulea, sul versante esterno". In attesa di un Suo riscontro, porgo cordiali saluti.
continua a leggere »
Ginocchio sx
Salve dottore, è da qualche mese che ho dolore al ginocchio sx. Sia quando lo piego sia quando sono ferma e in piedi per parecchi minuti. Ho fatto la RM e l'esito è questo: L'esame RM è stato eseguito secondo piani multipli mediante sequenze in tecnica TSE, T1 e T2 pesate, anche applicando la soppressione del tessuto adiposo. Lieve iperintensita' del segnale del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna, in rapporto ad alterazioni degenerative di grado lieve. Non si osservano significative alterazioni d'intensità del segnale della fibrocartilagine meniscale esterna, dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali. Regolare la delineazione del tendine del quadricipite e del rotuleo. Minima falda di versamento fluido nella tasca sovrarotulea e nella gola intercondiloidea. Regolari i rapporti fremito rotule i. Non lesioni ossee a focolaio. Le chiedo cortesemente: è un dolore degenerativo oppure un inizio di altro?
continua a leggere »
dolore schiena
Buona sera dottore. A seguito di un incidente ho riportato un trauma di cui vorrei avere delle informazioni da specialisti come Lei, in merito al danno riportato e ad eventuali soluzioni per il mio mal di schiena. Dalla risonanza si è evidenziato: spondiloartrosi di grado moderato, ridotto spazio discale L5-S1 ed L4-L5. Nel frattempo la ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.
continua a leggere »
Addensamento prima costa
Buongiorno, chiedo un consulto per quanto riguarda un rx torace svolto da mia madre in seguito a sospetta bronchite o polmonite per tosse persistente da 2 mesi dopo influenza. Questo è il referto: "L'esame rx non evidenzia alterazioni parenchimali polmonari aventi carattere di attività. Ombra cardiovascolare nei limiti. Si segnala infine aspetto addensato dell'arco anteriore della prima costa con rimanente struttura costale discretamente disomogenea sempre a prevalente carattere addensante. Il reperto, non necessariamente patologico, merita correlazione con esame TC mirato". Sono entrata assolutamente in allarme, dobbiamo aspettarci per forza qualcosa di grave? Il medico ha detto che potrebbero essere ispessimenti delle ossa non necessariamente maligni, cambiamento della struttura per età. Mia madre ha sullo sterno all'altezza della prima/seconda costa una deformazione, l'osso è più sporgente e lei soffre di artrosi. Dobbiamo temere il peggio? Potrebbe essere qualche addensamento dovuto a qualcosa di non necessariamente maligno? La TC è già fissata ma non vivo nell'attesa, necessito un consulto Grazie, cordiali saluti
continua a leggere »
Dolore ginocchio destro
Salve, dottore sono Ella ed ho 51 anni; da circa due mesi ho un dolore nella parte interna del ginocchio mentre cammino. Ho fatto una radiografia al ginocchio, con il seguente esito: lieve riduzione dell'emirima articolare mediale con accenno di dislocazione esterna tibiale. Non lesioni ossee traumatiche o strutturali a focolaio. Dottore cosa mi consiglia di fare? Vorrei evitare qualsiasi intervento chirurgico se fosse possibile! Grazie
continua a leggere »