Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     


RMN su polso

Buongiorno Dottore Dopo una caduta in moto avvenuta circa 45gg fa al controllo ospedaliero mi hanno trovato una frattura alla scapola e altre alle costole che sono praticamente guaritre, hanno fatto passare in secondo piano il forte dolore e gonfiore al polso per il quale dopo una lastra mi era stato detto che non comparivano fratture. ieri dopo 45 gg e sentendo ancora dolore al polso ho deciso per una risonanza con il seguente esito: RM POLSO DX Evidente frattura a decorso trasversale-obliquo a tutto spessore in corrispondenza del terzo medio dello scafoide,con intenso edema reattivo a tale livello da correlare con gli esiti di noto evento traumatico riferito in anamnesi. Discreti segni di reazione sinoviale per fenomeni capsulo-sinovitici a carattere reattivo in regione intercarpale a tale livello. Ulteriore focale edema reattivo in esiti di frattura intraspongiosa si rileva sul versante ventrale della epifisi distale del radio, in corrispondenza della base del II metacarpale ed in tono minore a carico del versante articolare contrapposto del trapezoide. Consensuale moderata deviazione dorsale ulnare ed associati fenomeni capsulo-sinovitici a carattere reattivo sul versante articolare ulno - carpale. Focale reazione spongiosa esubcentimetriche formazioni geodiche sottocorticali in corrispondenza del semilunare e del capitato. Non ulteriori significative alterazioni morfostrutturali a carico delle restanti componenti capsulo-legamentose, muscolo-tendinee e terzo osteocondrali ------ Cosa mi consiglia ? grazie infinite per sua rispsta. Cordiali Saluti.

continua a leggere »

aiuto urgente

43 anni carcinoma mammario con metastasi vertebrali non riesce a camminare che fare?

continua a leggere »

Lieve distorsione a ginocchio già operato

Buonasera, Dott. Donati, e grazie per il suo servizio 11 anni fa sono stato sottoposto a una ricostruzione combinata di LCA + LCP con tendini da donatore al ginocchio sinistro a seguito di una lussazione Menischi e cartilagini erano miracolosamente intatti. Il ginocchio non mi dà alcun problema di stabilità, anche se, non andando piu in palestra da anni, il tono del muscolo è sceso ed è leggermente deficitario rispetto all'altra gamba. Ho sempre evitato, dall'operazione in poi, gli sport a rischio, non ho mai piu toccato un pallone nemmeno per giocare col gatto: questo perchè sono rimasto abbastanza ipocondriaco sul ginocchio operato. Ora, alcuni giorni fa, mentre facevo una delle mie lunghe camminate, su una buca del manto stradale, ho avuto una leggera, quasi impercettibile, "distorsione" della caviglia verso l'interno, in "eversione". Tutto il movimento cinetico di questa distorsione si è ripercosso sul ginocchio, che ha fatto un leggero movimento verso l'altra gamba, per rimettersi subito in asse. Per farle capire meglio, un movimento che potrebbe fare se salissi su uno di quei cuscini instabili per la propriocettività (ne feci tanti di esercizi all'epoca). Ho continuato a camminare per mezz'ora buona, e solo in procinto di arrivare a casa, ho avvertito un dolore che mi ha fatto zoppicare un po'. Il ginocchio non si è mai gonfiato, nemmeno il giorno successivo ma mi doleva (e si sentiva qualche scricchiolio) nella flesso-estensione. LA situazione si è completamente normalizzata nel giro di 48 ore. Posso archiviare il tutto o è meglio fare un controllo? Grazie!

continua a leggere »

risonanza al ginocchio

buongiorno richiedo un gentile riscontro da lei per forte dolore e gonfiore al ginocchio esito rm: apprezzabile distensione di cisti di baker con estensione cranio-caudale di 8 cm,fissurazione parziale posteriore ed estrusione sub menisclale della fibrocartilagine interna.Al comparto interno sono presenti fenomeni di edema delle superfici articolari per lesioni osteo condriali.menisco esterno nei limiti legameti crociati e collaterali delineati da edema ma integri. condropatia femoro-rotulea di grado avvanzato per presenza di focolaio di edema trocleare in deficit del rivestimento cartilagineo.modesta entesopatia quadricipitale,lieve edema del corpo adiposo di hoffa.ho tanto male e nessuno mi dice nulla attendo suo riscontro cordialmente.

continua a leggere »

Ricostruzione LCA-LCP

Salve, Dott. Donati, grazie per questo servizio Ho 41 anni. Nel lontano 2007, ruppi LCA e LCP, a seguito di lussazione in una partita di calcio. Distratto anche il LCM, intatti menischi e cartilagini. Ho ricostruito LCA e LCP qualche anno dopo, nel 2012, con tendini da donatore. Sono tornato a fare tutto nella vita quotidiana, senza problemi. A calcio ci gioco raramente, piu per paura di romperlo di nuovo, che altro (tenuto conto anche che il livello muscolare, nonostante l'impegno nella fisioterapia, non è tornato come l'altra gamba). Il mio dubbio riguarda le sensazioni che, a distanza di 10 anni, ho sempre avvertito e tuttora avverto sui movimenti di torsione. Diciamo che tutti i movimenti in "valgismo" del ginocchio, mi producono una sensazione strana all'interno del ginocchio stesso (ad esempio un contrasto con gamba in valgo su palla). Per cercare di farle capire meglio, è lo stesso movimento che riprodurrebbe un "pivot shift test", dove, quando il ginocchio era rotto, cedeva, ora non cede piu, ma sento all'interno, anche a distanza di 10 anni come se "tirasse" qualcosa a livello laterale interno, di quella che mi è stato detto chiamarsi la "zampa d'oca" , qualche volta a livello femoro rotuleo (sempre dalla parte interna). Sono gli unici movimenti che mi ricordano che ho una gamba operata, e me la fanno sentire un "pelo" diversa da quella sana. Peggio ancora, quando, ad esempio, provo a nuotare a rana, lì la sensazione di fastidio si protrae anche quando esco dall'acqua. . Mi piacerebbe sapere, se , secondo lei, tutto cio sia normale oppure no. Grazie.

continua a leggere »