lombalgia
Buon giorno, dottore, ho dolori nella parte lombare. Ho fatto la RM colonna lombosacrale e questo dice: lieve inflessione sinistro-convessa medio-lombare. Conservata la fisiologica lordosi, cosi come l"allineamento dei muri somatici posteriori. Non apprezzabili alterazioni del segnale alle strutture scheletriche in esame. Nei limiti della norma l'ampiezza del canale vertebrale e dei forami di coniugazione. Dischi intervertebrali normo-idratati. Minima protrusione discale posteriore, mediana L5-S1, determinante obliterazione dello spazio epidurale anteriore. Conservati i profili rimanenti dischi esaminati. Regolari il segnale del cono midollare e la distrbuzione delle radici della cauda. Questo era quello che diceva il referto, lei cosa mi dice? Grazie mille. Cordiali saluti
continua a leggere »
Ginocchio polpaccio
Gentilissimo Dottore, in seguito ad un dolore al polpaccio, e dopo una visita ortopedica mi viene detto di avere una tendinite, curata con antinfiammatori, miorilassanti, e tecar, 6dopo svariati mesi il dolore non passa e dalla risonanza al ginocchio sinistro si evince "stria longitudinale di lesione del corno posteriore del menisco mediale al ginocchio sinistro, mentre in entrambi i ginocchi una sottile falda di versamento intrarticolare", sono una persona piuttosto sedentaria, non pratico sport, il dolore non è quasi mai stato localizzato al ginocchio, ma sempre al polpaccio e coscia, un dolore che non mi faceva muovere la gamba, come se bruciasse, come se avessi i muscoli infiammati. Da adolescente ho anche portato il busto, per scoliosi, ho fatto ginnastica posturale, ed ho portato la suoletta per un'anca leggermente più alta dell' altra. Vorrei chiederLe come mai avverto dolore, bruciore più ai muscoli nella zona del polpaccio e coscia che al ginocchio? per questo referto della rm, c'è una cura non chirurgica? La ringrazio per il supporto e l'informazione
continua a leggere »
Risonanza spalla destra
Buongiorno è da tre mesi che avevo dolore alla spalla che ho sottovalutato, il dottore mi ha fatto fare una risonanza vi scrivo l' esito per un consulto. Focale alterazione della intensità del segnale compatibile con edema midollare intrasponginoso del terzo distale della clavicola, aspetti degenerativi con ipertrofia della capsula dell' articolazione acromion-claveare che determinano lieve impingement sul tendine sovrastimato che presenta minime disomogeneità di segnale di verosimile natura tendinosica,senza segni di rottura.
continua a leggere »
Rmn GINOCCHIO DESTRO
Salve dopo un scontro di gioco (calcio) ho avvertito un dolore al ginocchio destro e il risultato della rma è il seguento volevo un suo parere, grazie: L'esame RM del ginocchio destro, eseguito con apparecchiatura dedicata mediante sequenze T1-T2 pesate e STIR, ha evidenziato sottile linea di iperintensità di segnale a decorso obliquo in corrispondenza del corno posteriore della fibro-cartilagine meniscale mediale, sul versante tibiale, dubbia per lesione. Non apprezzabili immagini RM da riferire a lesione della fibro-cartilagine meniscale laterale. Regolare profilo, decorso ed intensità di segnale dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali. Rotula in asse gradi di flessione dell'esame, con presenza di focale area di iperintesità di segnale in sede subcondrale in sede mediana. Modica distensione fluida del recesso sottoquadricipitale. Imbibizione edematosa del tessuto adiposo di Hoffa. Modica imbibizione edematosa dei tessuti molli sottocutanei in sede anteriore.
continua a leggere »
Cervicale
Canale vertebrale di ampiezza regolare.Riduzione di segnale t2 dei dischi intersomatici per fenomeni disidrativi.A livello dello spazio intersomatico C5 C6 si documenta protusione discale posteriore mediana paramediana bilaterale con prevalenza dx condizionante impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.A livello dello spazio intersomatico L4 L5 si documenta ernia discale posteriore.A livello dello spazio intersomatico L5 S1 si documenta ernia discale postero laterale sx con frammento parzialmente espulso condizionante impegno del canale vertebrale.mediana-paramediana condizionante impronta sul sacco durale.Piccoli osteoangiomi.regolare in segnale del midollo spinale.cono midollare in sede e regolare. Attendo un vostro gentile riscontro per il refeto dato da risonanza magnetica.
continua a leggere »