iniziali segni di osteoatrosi
Dottore, sono stato operato 2 volte lca e legamento collaterale mediale. Il mio ortopedico mi ha chiesto di fare la tac per vedere se i legamenti sono integri, ma è venuto fuori "Iniziali segni di osteoartrosi con riduzione dello spazio articolare femoro-tibiale mediale del ginocchio", mi ha visitato e guardato il cd della tac ed ha detto che il ginocchio è tutto ok e di fare solamente tra un anno l'infiltrazione. Io vorrei giocare a calcio e fare footing, spero di non peggiorare l'artrosi. Posso fare sport senza danneggiare ancor di più la situazione o non fare sport? Ps: ho fatto visita in 2 ortopedici ed hanno detto entrambi che posso giocare tranquillamente a calcio con una ginocchiera che il ginocchio è stabile. Grazie tante
continua a leggere »
ernia discale
Salve. Vorrei sapere cosa mi devo aspettare con un referto di risonanza magnetica cosi. Sappia che nell' ultimo periodo sono anche peggiorata: ho formicolio alle gambe e braccia sia da seduta che a riposo. La prima risonanza diceva: segni di spondiloartrosi con osteofitosi marginale, iposegnale discale del tratto dorsale come da generazione discale diffusa, ernia discale D7- D8 con appoggio sulla fascia anteriore di diametro di 7mm. La seconda risonanza dice: Minima focale protrusione mediana posteriore del disco D7-D8 che presenta iniziali fenomeni degenerativi con parziale disidratazione.
continua a leggere »
rmn spalla
Buongiorno dottore, mi è stato consigliato una Rmn (con mezzo di contrasto). Solo che allo studio dove la dovrò eseguire mi è stato detto che il contrasto lo iniettano per via endovenosa e non intrarticolare, nel mio caso direttamente sulla spalla. Ho chiesto al mio medico e mi ha detto che è uguale; a me è rimasto il dubbio così ho deciso di porre a lei questa domanda. È effettivamente così oppure no? Grazie.
continua a leggere »
Corrispondenza immagini - sintomi
Egregio Collega, il quesito riguarda me stessa: esiste possibilità che le immagini di una TAC con MdC eseguita a gennaio che mostrano interessamento osseo (incluso testa femore) con lesioni prevalentemente litiche siano espressione di localizzazioni di tipo infettivo sub clinico (batterico? fungino? specifico?) e/ o necrotico post traumatico? Assente sintomatologia dolorosa in tutte le sedi di lesione evidenziate. All' RX anca: Zona di addensamento osseo con carattere sostitutivo regione cervicale del femore DX, con aspetto assottigliato della corticale. Entesite calcifica iliaca ischiatica e trocanterica. Al momento sono state univocamente interpretate come secondarie. Alla anamnesi nel 2002 k lobulare trattato con mastectomia nipple sparing e IORT. Trova sia totalmente infondato cercare di capire di più di cosa si tratta? Grazie per l'attenzione.
continua a leggere »
Rmn lombare
Buona sera. Ho fatto una RMN lombare e risulta: ernia intraforaminale sinistra del disco intersomatico L4-L5 con obliterazione della porzione inferiore del forame, la radice nervosa omolaterale appare lievemente ispessita ed edematosa nel tratto extraforaminale in verosimile quadro di sofferenza radicolare. C'è altro ma vorrei capire se ho dei tumori. Grazie anticipatamente per la disponibilità !
continua a leggere »