Lesione del menisco
Riporto testo della RMN del ginocchio:"Nei limiti di norma per morfologia e intensità di segnale i segmenti ossei esplorati. Regolari i rapporti articolari. Minima infrazione al corno posteriore del menisco mediale. Regolare il menisco laterale. Flogosi legamento crociato anteriore. Regolare legamento crociato posteriore. Flogosi dei collaterali e del corpo adiposo di Hoffa. Film di versamento articolare". Svolgo attività agonistica di tennis e sono istruttore, gradirei sapere, se possibile, cosa posso a fare a livello terapeutico, se l'attività può far peggiorare il quadro patologico. Aggiungo che non ho particolari dolori, più un fastidio in certi movimenti. Ringrazio dell'attenzione e rimango in attesa di cortese risposta.
continua a leggere »
Intervento alluce valgo
Salve ,mi hanno operato al piede destro di alluce valgo una settimana fa e il giorno dopo mi hanno dimessa. Tra 5 giorni ho la visita di controllo. Da quando è passato l'effetto dell'anestesia ho sempre il piede leggermente intorpidito e con formicolii. Faccio piccoli passi a casa con scarpa Talus e sto spesso col piede sollevato ad altezza cuore e faccio piccoli impacchi 2/3 volte al giorno con ghiaccio. Riesco a muovere le dita ma sono leggermente blu/giallognole. Se sto in piedi più di 10 minuti sento il piede che pulsa. L'intorpidimento è forte soprattutto sul collo del piede e sulle dita. È normale?
continua a leggere »
Referto RMN Caviglia
Buongiorno, ho fatto una RMN e mi è stato riscontrato: Non si rilevano lesioni delle componenti tendinee e ligamentose della caviglia dx. Non aree edemigene né segni RM di fratture a carico dei segmenti ossei esaminati. Imbibizione dei tessuti molli sottocutanei della regione plantare e dorsale del retro piede. Segni RM di iniziale sofferenza artrosica astragalo-scafoidea e tibio-astragalica. Minima quota di fluido nel recesso astragalo-scafoideo. Isola di compatta ossea di 11mm al III posteriore del calcagno. Mi può spiegare se esista una cura efficace. Grazie mille per la sua attenzione.
continua a leggere »
Frattura scomposta scafoide
Salve, vorrei chiedere un informazione. Ieri ho tolto il gesso al braccio destro a causa di una frattura scomposta dello scafoide. Dopo tolto il gesso, che ho tenuto per 40 giorni, mi hanno tolto i punti e fatto i raggi. Portandoli dal dottore mi diceva che l'operazione era andata bene ma che avrei dovuto stare con una fasciatura elastica per un altro mese per tenerlo ancora fermo. Fatto questo appena arrivato a casa per mia curiosità ho guardato gli RX della mano e ho notato che la vite che mi hanno messo nell'osso sporgeva qualche millimetro fuori dall'osso. Guardando su internet le foto dei raggi della frattura dello scafoide, non ho trovato nessuna immagine con vite fuori. Non ho chiesto al dott. che mi ha operato perché presumo che la sua risposta sia che è tutto normale. Volevo chiedervi se davvero è tutto normale o se sia necessaria un altra operazione?
continua a leggere »
acufeni e cervicale
Soffro di acufeni in una forma particolare, si scatenano con i movimenti del collo al momento del risveglio. L'otorino non ha trovato grossi problemi alle orecchie. Non ho sintomi di cervicalgia, né dolori al collo e alle spalle. Una radiografia di alcuni anni fa mostrava segni di artropatia che il medico riteneva comunque normali vista la mia età. E' possibile che la cervicale dia come unico sintomo gli acufeni? Grazie
continua a leggere »