Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     


Menischi assottigliati

Ho fatto una rm al ginocchio dx ed è uscito: Menischi assottigliati senza evidenza di lesioni di tipo traumatico, con Segni di degenerazione meniscosica ai corni posteriori.  Legamenti crociati e collaterali assottigliati.  Non visibilità di lesioni ossee di tipo focale dei segmenti in esame.  Segni di iperpressione rotulea esterna lieve con minimo versamento intraarticolare. Posso andare in palestra con menischi assotigliati?

continua a leggere »

dito a scatto

Da un paio di mesi mi sveglio con un formicolio al braccio destro, mi sveglio massaggio un pò, mi passa. Noto una certa rigità alle mani, ed ora anche il dito a scatto, il pollice, sempre al risveglio, che dopo un pò torna normale.Adesso devo partire per un viaggio di 1 mese in Tailandia e non so cosa fare. Chiedo urgentemente, qualche rimedio.Faccio regolarmente sport, mangio abbastanza correttamente, uso curcuma e zenzero, giornalmente. Presumo che sia un inizio di artrosi della mano. Infatti ho fissato per fine febbraio un appuntamento con un medico. Grazie

continua a leggere »

Problemi ginocchio dx

Salve, ho dei problemi col ginocchio dx. Dalla prima TC che ho fatto è uscito fuori: addensamento reticolare del cellulare adiposo del corpo di Hoffa. Note sinoviche reattive con presenza di sottile falda fluida intraarticolare. Sublussazione rotulea esterna, con note di borsite prerotulea. Aspetto apparentemente assottigliato del tratto distale del LCA. Dopo ho fatto una RM in cui è uscito fuori: il LCA si presenta assottigliato ma continuò e normodisteso. Sinovite reattiva con ispessimento delle dettature del corpo adiposo di Hoffa. Rotula in lieve basculla esterna. Non evidente patologico versamento intraarticolare. A seguito di questo ho fatto 9 sedute di tecar dal fisioterapista. Poi ho eseguito un ulteriore RM in cui è uscito: lieve versamento intraarticolare. Millimetrica areola di sofferenza confutale al condilo femorale laterale. In tutti e tre gli esami c'è scritto che il menisco si presenta normale. Non so più cosa fare. Qualcuno può aiutarmi? Sono una ginnasta e ho fatto tanto allenamento prima di farmi male. Il dolore è cominciato durante un allenamento in cui ho sentito un lieve "tac" al ginocchio e poi il dolore è andato aumentando di giorno in giorno finché non mi sono dovuta fermare. Ora più di un mese che non pratico sport. Ma il dolore non va via. Cosa posso fare? Potrò tornare a ballare?

continua a leggere »

Gamba scatta

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni e non ho mai avuto problemi di alcun tipo. Da qualche mese la mia gamba destra, quando faccio lunghe camminate, non risponde ai miei comandi. Non sento alcun dolore, non avverto nessun segnale prima che si presenti il problema: sembra che zoppico quando cammino. In pratica la gamba non risponde ai miei comandi, il ginocchio cede indietro e scatta e anche il piede va per i fatti suoi e lo sento come indebolito. Ho già fatto una visita ortopedica e non è stato riscontrato alcun problema. Tutto questo da cosa può essere causato? Può essere causato dai muscoli lombari e degli arti poco tonici a causa di un forte dimagrimento? Procedendo con un programmare di rafforzamento muscolare si potrebbe risolvere il problema? Grazie e buona giornata

continua a leggere »

Frattura omero e spalla

Buon giorno, mia madre ha un quadro clinico molto complesso, cardiopatica, ha avuto un'embolia polmonare nel 95 risolta ma continua ad assumere duoplavin, ha il morbo di Sjogren, soffre di sbalzi di pressione, ha una pessimo ritorno sanguigno dagli arti inferiori tanto che è costantemente piagata. Ora ha anche frattura scomposta di omero e spalla, la domanda è la seguente: è indispensabile operarla o esiste un'alternativa all'intervento chirurgico che ritengo sia azzardato nelle sue condizioni? Se si, come si può fare? Cosa mi può consigliare? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e vi prego di rispondermi urgentemente per evitare di dover prendere una decisione prima del vostro consiglio. Grazie infinite.

continua a leggere »