Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     


frattura scafoide e capitello radiale

Gentile dottore, esattamente 40 giorni fa sono caduta fratturandomi il capitello radiale e sono stata ingessata per 18 giorni. nonostante io abbia da subito lamentato il dolore al polso non hanno rilevato niente dopo ben due radiografie. L'INAIL, constatando un polso molto gonfio e dolorante ha effettuato una radiografia dalla quale è risultata una frattura dello scafoide ma non mi danno indicazioni su come curarmi. Allora ho chiesto che mi prescrivessero una TAC dalla quale risulta: apprezzabile area ovalare di rarefazione ossea a limiti netti del diametro max di 10 mm a carico dello scafoide del carpo. Altre tre areole del diametro 5 mm di analogo aspetto e significato si evidenziano nel contesto del semilunare e altre due di 5mm e 2mm a carico del piramidale. Si rilevano gli esiti di pregressa frattura consolidata radio-ulnare distale del polso sinistro. Cosa significa e cosa posso fare. Se  vorrà rispondermi le sarei molto grata. Grazie .

continua a leggere »

dolore al calcagno

Da circa un mese ho dolori ormai concentrati sul calcagno, inizialmente il dolore era su tutta la pianta del piede, Ho fatto 20 applicazioni laser che mi hanno giovato ma il dolore al calcagno è rimasto. Dalle lastre recenti si evidenzia un ridotto tono calcico e un minimo accenno di spina calcaneare. Viene consigliata un'ecotomografia al fine di escludere una condizione di fascite plantare. Ho preso antinfiammatori. Il fenomeno si è svegliato all'improvviso. Ho i piedi cavi ed uso un plantare che forse non è stato fatto tenendo conto dello scarico del calcagno. La ringrazio

continua a leggere »

spalla dx lussata

Buongiorno, un'anno fa circa giocando a calcio, cadendo in maniera scomposta la spalla è uscita fuori sede per poi rientrare da sola. Dopo 10gg di tecar generica ho ripreso lavoro. Dopo circa 7-8 mesi cadendo di nuovo ho sentito la spalla uscire e rientrare fuori sede "di scatto". Sono stato di nuovo fermo 10gg facendo un po' di rinforzo e qualche tecar. Ad oggi, purtroppo ho dovuto sospendere l'attività sportiva perché  ho sentito la spalla entrare ed uscire per due volte consecutive nell' arco di un allenamento con un semplice contrasto "spalla spalla". Ecco i risultati dell'artro rm: l'esame rm della spalla destra condotto dopo somministrazione di mdc paramagnetico diluito evidenzia una fibroartrosi acromion-claveare con osteofitosi subacromiale che oblitera il cuscinetto adiposo sovrastante la cuffia e determina una compressione sul tratto miotendineo del sovraspinoso il cui ventre muscolare presenta regolare trofismo. Il tendine è ispessito e tendinosico ma comunque correttamente inserito privo di lesioni a tutto spessore. Regolari sono le restanti strutture costituenti la cuffia ed il tendine del sottoscapolare. Il tendine del capolungo del bicipite omerale, regolarmente alloggiato nella sua doccia anatomica, presenta una distensione fluida della guaina sinoviale. Area di encoche si apprezza in corrispondenza del profilo corticale postero-superiore della testa omerale in sequele di frattura di Hill-Sachs. Il cercine fibrocartilagineo glenoideo è assottigliato e presenta fissurazione ad ore 6 ore 9. Distensione fluida della borsa subacromion-deltoidea e della borsa sotto-coracoidea. Questo è l'esito completo, desidererei sapere quanto è "grave" la situazione. Grazie per l'opportunità e la disponibilità che date, cordiali saluti.

continua a leggere »

frattura astragalo comminuta

Salve Dottore. Dieci giorni fa sono caduto mentre arrampicavo in montagna con una diagnosi del PS di ***** frattura dell'astragalo. Mi hanno steccato per 30 giorni. Dopo 4 giorni mi sono recato al CTO di ***** per gonfiore del ginocchio e tanto dolore zona tibia le volte che mi alzavo per il bagno o mangiare. La stecca sembra non sia stata fatta bene, mi sottopongono a rx (frammento osseo come da frattura inferiormente all'osso Trigonum tali; si consiglia tac). Risposta TAC : l'indagine dimostra la frattura comminuta del bordo posteriore dell'astragalo (il frammento mediale è ruotato) e la frattura del profilo inferiore dell'apofisi anteriore del talo stesso. Regolari i rapporti articolari. Mi risteccano e confermano i 30 giorni. Vorrei il suo parere, se è stato fatto tutto bene? e se tornerò a camminare bene? Grazie per il suo tempo.  Aspetto una risposta.

continua a leggere »

colonna vertebrale

Buongiorno dott le pongo subito il quesito .ho fatto la totalbody il 17/03/06 con e senza contrasto al cranio torace addome e pelli.perché operata di mastectomia anno 2015 luglio.ok? L'oncologa dice che va bene su tutto però poi c'è  scritto:   [testo rimosso perché scritto in tutto maiuscolo] ..Sono stata operata anche di tiroideoctomia 3 anni fa e come finisco chemio che faccio tutt'ora devo riposarmi x recidiva..vorrei sapere di cosa può trattarsi devo preoccuparmi? Grazie

continua a leggere »